La Mostra del Cinema di Venezia tra Storia e vip

hotel Venezia

Proiezione sulla terrazza dell’Hotel Excelsior 1932

Istituita nel 1932, da un’intuizione dell’allora Presidente della Biennale Conte Giuseppe Volpi di Misurata, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è da sempre per la città di Venezia sinonimo di storia e mondanità.

Nata nella terrazza dello storico hotel Excelsior del Lido, l’esposizione ospita fin dagli albori film che sono entrati di diritto nella storia del cinema: il primo ad essere proiettato alle 21.15 del 6 agosto 1932, è Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Rouben Mamoulian. Da questo si sono susseguiti nello schermo una serie infinita di capolavori: It happened one night di Frank Capra, Grand Hotel di Edmund Goulding, The Champ di King Vidor, Frankenstein di James Whale, finendo ai più attuali Jurassic Park di Steven Spielberg, Forrest Gump di Robert Zemeckis e all’ormai leggendario Eyes Wide Shut di Stanley Kurbick.

La Mostra è un appuntamento annuale dal 1935, anno in cui, sotto la direzione di Ottavio Croze, il premio agli attori assume la denominazione di Coppa Volpi. Il legame tra i discendenti di Ottavio Croze e il premio è ancora curiosamente ben saldo: le coppe continuano ad essere fatte per tradizione dalla storica gioielleria di famiglia!

La piccola isola veneziana nei 10 giorni della kermesse indossa da sempre il suo abito migliore e si trasforma in un piccolo Paradiso della “Belle vie”: è quasi una consuetudine trovare attori e attrici seduti ai tavolini dello storico Lyon’s Club o tra le caratteristiche capanne delle sabbiose spiagge lidensi, simboli del suo antico splendore.

Gli appassionati da anni passeggiano sul lungomare spostandosi dallo storico Hotel Excelsior al Des Bains, ambientazione del capolavoro senza tempo di Thomas Mann “Morte a Venezia” e set del Paziente Inglese, con la speranza di poter incontrare i propri beniamini: perché come nella migliore delle sceneggiature, a Venezia tutto è possibile!

Mostra del Cinema significa soprattutto feste e mondanità: i palazzi veneziani si trasformano in scenografia da sogno per eventi blindati ed esclusivi e per gli annuali galà. Al Lido sono le terrazze sulle spiagge ad ospitare gli eventi: con un po’ di fortuna indossando l’abito giusto ci si può trovare la porta aperta per entrare in un mondo straordinario fatto da sempre di paillettes scintillanti e abiti da sera!

RIAL sas - S.croce 88 30135 Venezia p.i. 03728910278 REA 333466 - Tel +39 041 5236761 Fax +39 041 2449259 - info@algallo.com

Copyright © 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy