LA REGATA STORICA

Il corteo storico in Canal Grande

Il corteo storico in Canal Grande

Domenica 1 settembre si terrà la Regata Storica, la tappa fondamentale delle annuali gare di voga alla veneta, storica disciplina praticata da millenni nella città di Venezia.

La competizione sarà preceduta dal celebre corteo storico con le fedeli ricostruzioni delle tipiche imbarcazioni del Cinquecento, con gondolieri che, in costume tradizionale, trasporteranno il doge, la dogaressa e la celebre regina di Cipro Caterina Cornaro. Il corteo rievoca infatti l’accoglienza riservata alla leggendaria regina nel 1489, anno in cui aveva scelto di rinunciare al suo trono in favore proprio della città lagunare.

La Regata si snoda in quattro sfide suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione. La più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che si danno battaglia sulle acque del Canal Grande fino al traguardo collocato di fronte alla celebre “machina”, una sorta di piccolo palazzo galleggiante costruito nei pressi del pontile di San Tomà. Acquistando un biglietto è possibile assistere alle gare proprio dalla machina.

I punti fondamentali della regata sono:

- lo spagheto (il cordino) teso per la partenza davanti ai giardini di Sant’Elena;
- il paleto, un palo infisso nel mezzo del Canal Grande di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, dove le barche si girano e dove, secondo la tradizione, si dice che si determinino i vincitori;
- la machina, un piccolo palazzo galleggiante dove si assegnano i premi e le bandiere, quattro di altrettanti diversi colori: al primo è consegnata la rossa, al secondo la bianca, al terzo la verde, al quarto la blu.
Ottiene l’onore di essere chiamato “Re del Remo” l’atleta che riesce ad aggiudicarsi per cinque volte consecutive la regata Storica dei Gondolini.

E allora… buon divertimento e che vinca il migliore!

 

RIAL sas - S.croce 88 30135 Venezia p.i. 03728910278 REA 333466 - Tel +39 041 5236761 Fax +39 041 2449259 - info@algallo.com

Copyright © 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy