Le Scuole e le Arti a Venezia

Mariegola venezia

Le Arti a Venezia sono sorte fin dagli albori ed erano organizzazioni del popolo o della borghesia.

Le prime associazioni erano di devozione religiosa aperte a tutti; vennero chiamate Scuole dal termine greco scòla inteso come unioni di persone. Ogni Scuola, sia d’Arte che di devozione aveva il proprio statuto o Mariegola (madre regola) nella quale si precisavano i compiti e le finalità della confraternita come quello di soccorrere i confratelli nel momento del disagio sia fisico che economico; fornire doti alle fanciulle povere e la vita interna era regolata da una precisa organizzazione che rispecchiava quella di Palazzo Ducale.

Ogni iscritto doveva versare una tassa, imposta dallo Stato, che era molto pesante tanto che fu chiamata taglione. Le Arti sfilavano in particolari occasioni in stupendi cortei e il più spettacolare di tutti era quello del giorno di S. Marco: il gonfalone che precedeva ogni Confraternita depositava scrigni stupendamente cesellati, che racchiudevano le reliquie, nella Basilica ai piedi del Doge.

Queste istituzioni furono soppresse nel periodo napoleonico.

Si dividevano in Scuole Grandi e Scuole Piccole. Le Scuole Grandi avevano un carattere devozionale; le Scuole Piccole riunivano coloro che esercitavano lo stesso mestiere (Arte) o provenivano da uno stesso luogo e nacquero per difendere interessi comuni ma diventarono anche un mezzo di controllo dello Stato su artigiani e cittadini, in quanto, per esercitare un Arte, era indispensabile l’iscrizione alla rispettiva corporazione.

Le Scuole Grandi erano otto ed era il Consiglio dei X a stabilire quali scuole potevano avere la qualifica di Grandi.

La più antica è la Scuola Grande di S. Teodoro, fondata, sembra, nel 359 d.C;
la Scuola Grande della Carità, fondata nel 1261;
la Scuola Grande di S. Marco, fondata nel 1261;
la Scuola Grande della Misericordia fondata nel 1261;
la Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista;
la Scuola Grande si S. Rocco fondata nel 1478;
la Scuola Grande di S. Maria del Rosario, fondata nel 1571;
la Scuola grande dei Carmini fondata agli inizi del Settecento.

RIAL sas - S.croce 88 30135 Venezia p.i. 03728910278 REA 333466 - Tel +39 041 5236761 Fax +39 041 2449259 - info@algallo.com

Copyright © 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy